Meloni Gaza sanità riarmo

Meloni tra Gaza, sanità e riarmo: scontro con Schlein e Conte alla Camera

User avatar placeholder
Written by Redazione

15 Maggio 2025

Meloni risponde su Gaza, riarmo e sanità: nessun ritiro dell’ambasciatore in Israele, scontro acceso con Conte e Schlein alla Camera

Question time acceso alla Camera per la premier Giorgia Meloni, che affronta interrogazioni su Gaza, il riarmo europeo e lo stato della sanità pubblica. Duro botta e risposta con Giuseppe Conte e Elly Schlein, tra accuse di ipocrisia, propaganda e mancanza di coerenza. Nessuna intenzione di ritirare l’ambasciatore da Israele, ma anche nessuna condivisione delle recenti scelte del governo Netanyahu.


Meloni su Gaza: “Difficili colloqui con Netanyahu, ma Israele non ha iniziato”

Rispondendo all’interrogazione di Angelo Bonelli (Avs), Meloni ribadisce che l’Italia non ritirerà l’ambasciatore in Israele, pur definendo “drammatiche e ingiustificabili” le condizioni nella Striscia di Gaza. Critica le scelte del governo israeliano, ma sostiene che Hamas abbia avviato le ostilità e non rispetti la vita né degli israeliani né dei palestinesi.


Conte attacca sul riarmo: “Fregata in Europa”, Meloni replica: “Lei firmò aumenti militari”

Giuseppe Conte critica l’ok italiano al piano di riarmo da 800 miliardi in UE. Meloni risponde ricordando che fu proprio Conte, da premier, ad approvare aumenti per la difesa: “Sarà stato uno dei tanti Giuseppi… Io non cambio idea secondo il vento”.


Il momento per Gaza divide l’Aula: Meloni e la maggioranza restano seduti

Quando Conte chiede un minuto di silenzio per le vittime di Gaza, solo M5S e Pd si alzano in piedi. Meloni e i banchi della maggioranza restano seduti, accentuando la spaccatura sull’approccio alla crisi mediorientale.


Schlein: “Sanità pubblica smantellata”, Meloni: “Bugie e macumbe dai Dem”

Elly Schlein accusa il governo di affossare la sanità pubblica e non intervenire sulle liste d’attesa. La premier replica duramente: “Quando ci siamo insediati, il Fondo Sanitario era 10 miliardi sotto gli attuali livelli. Voi non avete mai fatto simili investimenti”.


Piano Sanitario Nazionale: “Opposizioni, dateci una mano”

Meloni annuncia un nuovo Piano Sanitario Nazionale e chiede la collaborazione delle opposizioni: “Invece di gufare per risalire nei sondaggi, aiutateci”. Rivendica la fine del fenomeno dei medici a gettone come un risultato del suo esecutivo.


La stoccata a Italia Viva: “Volete referendum sulle vostre stesse riforme”

Alla domanda di Maria Elena Boschi (Iv) sulle riforme economiche, Meloni risponde: “Voi le fate al governo e poi le volete abolire con i referendum quando siete all’opposizione. Noi invece portiamo avanti coerenza”.


Giovani e disagio: nuovo gruppo di lavoro a Palazzo Chigi

Tra i temi affrontati anche la questione giovanile: Meloni annuncia l’istituzione di un gruppo di lavoro a Palazzo Chigi per analizzare e contrastare il disagio tra i giovani.


Agenda internazionale: Meloni verso la cerimonia papale, incontri con Carney e Merz

Meloni sarà venerdì in Albania per il vertice della Comunità Politica Europea e sabato potrebbe incontrare a Roma il nuovo premier canadese Mark Carney e il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Domenica sarà presente alla cerimonia per l’inizio del pontificato di Papa Leone XIV, con 200 delegazioni attese.


La visita di George Simion: la destra romena si avvicina a Lega e governo

Intanto a Roma arriva George Simion, leader del partito romeno Aur, che ha incontrato Matteo Salvini e avrà un colloquio con Meloni prima del secondo turno delle presidenziali in Romania.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.