Guerra Ucraina

Guerra in Ucraina, nuovo attacco russo nella notte: almeno 12 morti e 20 feriti

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

25 Maggio 2025

📍 Luogo: Kiev

GUERRA UCRAINA. Nella notte appena trascorsa, l’Ucraina è stata colpita da un massiccio attacco russo che ha causato almeno 12 morti e più di 20 feriti. L’azione militare ha coinvolto diverse regioni del Paese, tra cui Kiev, Khmelnytskyi, Mykolaiv e Zhytomyr. L’allarme antiaereo è risuonato in tutto il territorio nazionale, mentre l’aviazione ucraina tentava di intercettare i numerosi droni e missili lanciati dalle forze russe.

Secondo il comando militare ucraino, l’attacco è stato condotto con 69 missili e 298 droni. Di questi, 45 missili e 266 droni sono stati abbattuti dalle difese aeree. Nonostante l’intercettazione di gran parte degli ordigni, le conseguenze per la popolazione civile sono state gravissime.

Muoiono tre bambini a Zhytomyr: il bilancio delle vittime si aggrava

Tra le vittime della notte di sangue figurano anche tre minori, di 8, 12 e 17 anni, uccisi nella regione di Zhytomyr. Le autorità locali hanno confermato la notizia, aggiungendo che altre dieci persone sono rimaste ferite nel corso dell’attacco. Il bilancio complessivo, ancora provvisorio, conta almeno 12 morti e numerosi feriti sparsi nelle varie aree colpite.

Le città più colpite: Kiev, Mykolaiv e Khmelnytskyi sotto attacco

A Mykolaiv un raid con droni russi ha provocato la morte di una persona e il ferimento di altre cinque. Nella regione occidentale di Khmelnytskyi, invece, sono state confermate quattro vittime e almeno cinque feriti. A Kiev, le esplosioni hanno provocato la morte di almeno tre persone e il ferimento di dieci.

L’aviazione ucraina ha dichiarato che gli attacchi hanno colpito 22 siti nel Paese, e che la caduta di frammenti e droni abbattuti ha interessato almeno 15 aree urbane.

Guerra Ucraina, Mosca: distrutti 95 droni ucraini in territorio russo

Dal fronte russo, il Ministero della Difesa ha riferito di aver intercettato e distrutto 95 droni ucraini nella serata di ieri, principalmente nella regione di Bryansk. Le autorità hanno imposto temporanee restrizioni nei principali aeroporti di Mosca, a causa del pericolo rappresentato dai droni nemici.

Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina: oggi la terza fase

In parallelo alla violenza degli attacchi, prosegue il processo di scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev. Dopo il secondo scambio avvenuto ieri, che ha riguardato 307 militari per parte, oggi è attesa la terza fase. Secondo quanto riferito dai media russi, i soldati rientrati in patria verranno sottoposti a cure e riabilitazione.

Guerra Ucraina, Zelensky chiede nuove sanzioni contro Mosca

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito la necessità di nuove sanzioni da parte degli Stati Uniti e dell’Unione Europea per costringere la Russia a un cessate il fuoco. “Serve più pressione”, ha dichiarato, mentre il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha sottolineato come solo il negoziato possa porre fine a una guerra che rischia di protrarsi ancora a lungo.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.