📍 Luogo: Ostia
Tragedia nella mattinata di giovedì 10 luglio 2025 su via Ostiense, a Roma, dove ha perso la vita Andrea Dorigo, 38 anni, originario di Milano e residente da tempo a Ostia. L’uomo viaggiava in sella al suo scooter Sym Joymax 300 quando, all’altezza dell’incrocio con via del Fosso di Dragoncello, si è scontrato violentemente con una Bmw Serie 1guidata da un uomo di 62 anni.
Un impatto violentissimo: inutili i soccorsi per Andrea Dorigo
Secondo le prime ricostruzioni, l’impatto è stato estremamente violento e non ha lasciato scampo al centauro. I sanitari del 118, giunti rapidamente sul luogo dell’incidente, non hanno potuto far altro che constatare il decesso di Andrea Dorigo. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime. Il casco è stato ritrovato a diversi metri di distanza dal punto dell’urto.
La vittima, descritta da amici e conoscenti come una persona tranquilla e amante delle due ruote, stava probabilmente rientrando a casa quando è avvenuto lo schianto.
Chiusure temporanee e rilievi della polizia locale
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, appartenenti al X Gruppo Mare, che hanno effettuato i rilievi dell’incidente. E disposto la chiusura temporanea di un tratto di via Ostiense, per permettere le operazioni di soccorso, i rilievi tecnici e la messa in sicurezza della carreggiata.
Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire con esattezza quanto accaduto. Anche attraverso l’acquisizione di testimonianze dirette e l’analisi di eventuali telecamere di sorveglianza presenti nella zona.
Il conducente della Bmw sottoposto ai test di rito
Il conducente della Bmw, un italiano di 62 anni, è stato condotto in ospedale per essere sottoposto ai test alcolemici e tossicologici, come previsto dalla procedura in caso di incidenti con esito mortale. Al momento, non si conosce l’esito degli accertamenti, che saranno fondamentali per chiarire eventuali responsabilità.
Non risultano ulteriori feriti coinvolti nello scontro. I veicoli sono stati posti sotto sequestro, come disposto dalla magistratura, per permettere ulteriori accertamenti tecnici.
Comunità sotto choc: Andrea Dorigo amava la moto
La notizia della morte di Andrea Dorigo ha lasciato sgomenta la comunità di Ostia, dove l’uomo era ben conosciuto. Aveva una grande passione per i motori e per la libertà che gli regalava la guida in scooter. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi nelle ultime ore sui social da parte di amici e conoscenti, che ricordano Andrea come una persona educata, riservata e sempre gentile.
La famiglia, sotto shock, ha preferito non rilasciare dichiarazioni.