Theo Robinson, morto annegato l'attore Malcolm-Jamal Warner

Theo Robinson, morto annegato l’attore Malcolm-Jamal Warner: era il figlio di Bill Cosby nella sitcom

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

21 Luglio 2025

📍 Luogo: Costa Rica

Una notizia che ha scosso il mondo della televisione americana e i fan di una delle sitcom più iconiche degli anni ’80 e ’90: Malcolm-Jamal Warner, celebre per aver interpretato Theo Huxtable nella serie “I Robinson”, è morto annegato a 54 anni. La tragedia è avvenuta nelle acque di Cocles, in Costa Rica. A confermarlo è la Polizia Nazionale Costaricana, che ha riferito che la causa ufficiale del decesso è asfissia per annegamento.

Trascinato da una corrente mentre nuotava: la tragedia al largo della Costa Rica

Secondo quanto riportato, l’attore si trovava in acqua quando sarebbe stato sorpreso da una forte corrente. Il corpo è stato ritrovato nel pomeriggio di ieri nei pressi della spiaggia di Limón, una località nota per la sua bellezza ma anche per le insidie del mare. I soccorsi sono giunti troppo tardi e non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

L’inizio della carriera: il successo travolgente con “I Robinson”

Malcolm-Jamal Warner era diventato famoso grazie al ruolo di Theo, il figlio del dottor Cliff Huxtable, interpretato da Bill Cosby, nella sit-com “I Robinson” (The Cosby Show), andata in onda negli Stati Uniti dal 1985 al 1992. Otto stagioni di successi e consensi, culminati con una nomination agli Emmy Awards. Warner ha dato vita a un personaggio realistico, amato da intere generazioni, divenendo un punto di riferimento nella cultura televisiva afroamericana.

Dopo la sitcom: recitazione, regia e musica

Conclusa l’avventura con “I Robinson”, Warner ha proseguito la sua carriera con ruoli sempre più maturi. È stato protagonista della sitcom “Malcolm & Eddie” dal 1996 al 2000, nella quale si è cimentato anche come regista di numerosi episodi. Ha inoltre interpretato il Dr. Alex Reed nella serie “Reed Between the Lines” e ha preso parte a numerose produzioni, inclusa la serie medical drama “The Resident”, in cui è apparso per cinque stagioni dal 2017.

Parallelamente alla carriera televisiva, Warner ha portato avanti anche la sua passione per la musica: ha pubblicato album jazz e spoken word, collaborato a progetti musicali di rilievo come l’album postumo di Tupac Shakur, ed è apparso anche nel videoclip “Liberian Girl” di Michael Jackson.

Una vita privata intensa e segnata dal dolore

Malcolm-Jamal Warner ha avuto una lunga relazione con l’attrice Michelle Thomas, conosciuta proprio sul set de “I Robinson”. I due sono rimasti legati fino al 1998, anno in cui Michelle è morta prematuramente a soli 30 anni per un raro tumore. Warner ha vissuto quella perdita con enorme dolore, mantenendo un profilo discreto e riservato negli anni successivi.

L’eredità di Malcolm-Jamal Warner

Oltre al talento, Warner lascia dietro di sé un’eredità fatta di identità, cultura, orgoglio afroamericano e una carriera costruita passo dopo passo con professionalità e rispetto. Il suo nome, scelto in omaggio a Malcolm X e al pianista Ahmad Jamal, era già il segno di un destino profondamente legato all’arte e all’attivismo. Cresciuto in New Jersey da madre single, Warner ha saputo imporsi come una delle figure più riconoscibili della televisione americana degli ultimi 40 anni.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.