📍 Luogo: Bornasco
Un giorno che avrebbe dovuto rappresentare l’inizio di una nuova vita si è trasformato in un dramma. Antimo Squillace, operaio di 49 anni, è morto a poche ore dal suo matrimonio, colpito da un infarto improvviso mentre si stava preparando per la festa di nozze.
La tragedia si è consumata nel pomeriggio di martedì 2 settembre a Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia, dove la coppia aveva organizzato il ricevimento in un agriturismo.
Il rito civile e il malore improvviso
La mattina stessa, Antimo Squillace aveva coronato il suo sogno d’amore sposando Federica Vespo, 31 anni, con rito civile nel municipio di Bornasco. Dopo la cerimonia, gli sposi avevano raggiunto la location del rinfresco insieme ad amici e parenti.
Secondo quanto ricostruito, Antimo e Federica si erano ritirati in due stanze separate per cambiarsi d’abito, come previsto dalla tradizione, prima di fare ingresso nella sala del banchetto. È stato in quel momento che il 49enne ha accusato un malore improvviso, crollando a terra sotto gli occhi increduli dei presenti.
I tentativi di rianimazione e la corsa in ospedale
Immediati i soccorsi del 118, che hanno tentato per oltre un’ora di rianimare lo sposo. Successivamente, l’uomo è stato trasferito in ambulanza al Policlinico San Matteo di Pavia, ma i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Secondo le prime informazioni, Antimo Squillace non aveva particolari problemi di salute e non aveva mostrato sintomi nei giorni precedenti. Un dramma quindi del tutto inaspettato, che ha spezzato la gioia della giornata.
Il dolore della famiglia e degli amici
Il decesso ha gettato nello sconforto la giovane sposa e tutti i presenti. Solo poche ore prima, la coppia aveva condiviso sui social l’immagine delle fedi nuziali, simbolo di un amore pronto a consolidarsi.
La comunità locale, sconvolta dalla notizia, si è stretta attorno alle famiglie Squillace e Vespo. Un dolore profondo che ha segnato indelebilmente quella che doveva essere una giornata di festa.