Il deragliamento della funicolare Elevador da Glória a Lisbona, costato la vita a 15 persone e con almeno 20 feriti, ha suscitato profondo cordoglio e numerose reazioni a livello internazionale.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha scritto su X in portoghese. «Ho appreso con tristezza del deragliamento del famoso Elevador da Glória. Le mie condoglianze alle famiglie delle vittime».
Anche la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha espresso vicinanza. «I nostri cuori sono vicini alle vittime della tragedia dell’Elevador da Glória, un punto di riferimento per i residenti di Lisbona e per i visitatori di tutto il mondo. L’Europa è solidale con le vittime, i loro cari e l’intera comunità di Lisbona. Auguro una pronta guarigione ai feriti».
Meloni e Metsola: il cordoglio
La premier italiana Giorgia Meloni ha diffuso una nota ufficiale in cui sottolinea il dolore del Governo italiano per l’accaduto: «Ho appreso con profondo dolore del tragico deragliamento dell’Elevador da Glória a Lisbona. Desidero esprimere, a nome del Governo italiano e mio personale, sincero cordoglio e vicinanza al Portogallo, alle famiglie delle vittime e ai feriti coinvolti».
Le parole della Spagna
Anche il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha espresso la propria solidarietà: «Costernato per il terribile incidente della funicolare di Gloria a Lisbona. Tutto il nostro affetto e la solidarietà alle famiglie delle vittime e al popolo portoghese». Ha poi augurato una «rapida ripresa alle persone ferite».
Solidarietà internazionale
Il dramma di Lisbona ha scosso profondamente l’opinione pubblica, trattandosi di uno dei simboli della capitale portoghese, molto frequentato dai turisti di tutto il mondo. I messaggi di solidarietà arrivati da Bruxelles, Roma e Madrid confermano l’impatto internazionale della tragedia e il legame di vicinanza politica e umana verso il Portogalloe la sua comunità.