📍 Luogo: Zwiefaltendorf
Tragedia in Germania. Nel tardo pomeriggio di sabato 27 luglio 2025, un treno espresso regionale della Deutsche Bahncon a bordo circa 100 passeggeri è deragliato nei pressi di Zwiefaltendorf, nel distretto di Biberach, nel Land del Baden-Württemberg. Secondo le prime informazioni diffuse dai media tedeschi, almeno 3 persone hanno perso la vita, mentre altre 34 risultano ferite, alcune delle quali in condizioni gravi.
L’incidente si è verificato intorno alle ore 18:10. Le dinamiche esatte del deragliamento non sono ancora chiarite del tutto. Le autorità stanno vagliando due ipotesi principali: la caduta di un albero sui binari a causa del maltempo o un possibile cedimento del terreno dovuto al temporale in corso al momento dell’incidente.
Soccorsi complessi nel cuore del bosco
I mezzi di soccorso sono intervenuti in forze, ma le operazioni particolarmente complesse per via della posizione isolata del luogo dell’incidente. Il treno è uscito dai binari in una zona boschiva e difficilmente accessibile, costringendo vigili del fuoco, polizia e personale sanitario a percorrere diversi chilometri a piedi per raggiungere i passeggeri feriti.
Un portavoce della polizia federale di Stoccarda ha confermato che due vagoni del convoglio sono deragliati e ribaltati, causando la maggior parte delle vittime. L’area è stata messa in sicurezza, mentre i feriti sono stati trasferiti nei vicini ospedali di zona.
Indagini in corso: si valuta l’effetto del maltempo
Le autorità tedesche stanno cercando di determinare le cause esatte dell’incidente. Il maltempo che ha colpito la regione nelle ultime ore potrebbe aver avuto un ruolo decisivo: piogge intense e raffiche di vento potrebbero aver fatto cadere un albero sui binari o provocato un cedimento del terreno.
L’infrastruttura ferroviaria tedesca, pur essendo tra le più moderne in Europa, è già stata in passato teatro di eventi simili, soprattutto in concomitanza con eventi meteorologici estremi.
Il cordoglio delle istituzioni: “Piangiamo le vittime”
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz, visibilmente colpito dalla notizia, ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime con un messaggio pubblicato su X (ex Twitter):
“L’incidente ferroviario nel distretto di Biberach mi sconvolge. Sono in stretto contatto con il ministro dell’Interno e il ministro dei Trasporti, e ho chiesto loro di supportare i soccorsi con tutti i mezzi a disposizione. Piangiamo le vittime. Le mie condoglianze vanno alle loro famiglie”.
L’intera nazione è scossa da questa ennesima tragedia ferroviaria che riapre il dibattito sulla sicurezza dei trasporti in condizioni climatiche estreme.