Gerry Scotti contro De Martino e Affari tuoi

Gerry Scotti: «Affari Tuoi è ludopatia, da noi si vince con merito. De Martino? Piace perché è bello»

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

12 Luglio 2025

Gerry Scotti è pronto a tornare in prima linea nel palinsesto Mediaset, questa volta in una veste completamente nuova. Da lunedì 14 luglio, infatti, il popolarissimo conduttore porterà La Ruota della Fortuna in access prime time, sostituendo temporaneamente Striscia la Notizia, mentre Paperissima Sprint passerà su Italia 1. Una decisione inedita da parte dell’azienda di Cologno Monzese, che ha scelto di proporre uno dei giochi più iconici della TV italiana in una fascia oraria mai sperimentata dal conduttore in 40 anni di carriera.

Scotti: «Affari Tuoi si avvicina alla ludopatia»

Intervistato dal Corriere della SeraGerry Scotti non ha risparmiato una frecciatina al diretto concorrente di Rai 1, Stefano De Martino, conduttore di Affari Tuoi. «Da noi – ha detto Scotti – si vince con merito. Alla Ruota della Fortuna non basta tirare una monetina, bisogna arrivare alla fine giocando bene. Affari Tuoi, invece, assomiglia di più a una riffa: si avvicina alla ludopatia».

Una critica netta, che si inserisce nel solco già tracciato da Striscia la Notizia e da Pier Silvio Berlusconi, i quali avevano già messo in dubbio il valore “educativo” del format dei pacchi.

La sfida a De Martino: «È giovane e bello, ma non tutti sono così»

Gerry Scotti ha poi affrontato con tono ironico ma diretto la sfida autunnale che lo vedrà contrapposto proprio a De Martino: «Funziona perché è fresco, giovane, bello. I belli sono avvantaggiati, diciamolo. Ma nella vita – aggiunge con un sorriso – ci sono tanti uomini come me, persone normali». Poi scherza: «Un consiglio a De Martino? È lui che deve darlo a me».

La Ruota della Fortuna: un ritorno atteso

Scotti si dice entusiasta del ritorno de La Ruota della Fortuna, definendolo «un grande classico della tv italiana e mondiale». «È un programma che ha tutto: semplicità, familiarità, nazionalpopolarità. E si sposa bene con il mio volto. È una nuova sfida e una bella emozione».

Il programma debutterà il 14 luglio alle 20:40 su Canale 5, inaugurando una nuova fase per il pre-serale Mediaset. «La fascia pre-serale è casa mia. Questa non è una rivoluzione, ma una evoluzione», ha commentato.

Il futuro di Striscia e il ruolo di Mediaset

Sul futuro di Striscia la Notizia, Scotti è ottimista: «Tornerà più forte di prima. Non è un cambio drastico, è un’evoluzione necessaria. Era una decisione nell’aria da tempo». Le dichiarazioni rientrano nel contesto di un rinnovamento generale dei palinsesti Mediaset, che vede anche il ritorno di Simona Ventura al Grande Fratello e l’apertura a Enrico Mentana, mentre Pier Silvio Berlusconi ha dichiarato senza mezzi termini che i reality di Ilary Blasi e Diletta Leotta erano «brutti e fatti male».

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.