René Kirby è morto

Addio a René Kirby, l’attore di Amore a prima svista è morto a 70 anni

User avatar placeholder
Written by Redazione

24 Luglio 2025

René Kirby è morto a 70 anni: l’attore di Amore a prima svista era ricoverato da due mesi per gravi problemi di salute

Si è spento all’età di 70 anni René Kirby, attore reso celebre dal film Amore a prima svista con Gwyneth Paltrow e Jack Black. A dare l’annuncio è stato il fratello Jon al quotidiano locale Seven Days. L’attore era ricoverato da due mesi per complicazioni renali, esofagee e vescicali.

Una lunga battaglia contro la malattia

Kirby, già sopravvissuto a un tumore alla gola, aveva perso la voce dopo l’asportazione della laringe. Nato con spina bifida, conviveva da sempre con gravi disabilità fisiche: la colonna vertebrale incompleta, gambe mai sviluppate e l’impossibilità di camminare. Nonostante questo, era un abile nuotatore e sciava con le braccia.

“Non mi sono mai considerato disabile”

Nel 2008, in un’intervista, dichiarava: “Camminare sulle mani è tutto ciò che ho sempre saputo. Non mi sono mai considerato disabile”. Il fratello Jon lo ha descritto così: “Aveva una forma a L, non riusciva a stare disteso, ma non si è mai arreso”.

La svolta: l’incontro con Peter Farrelly

La vita di René cambiò nel 1999 quando fu notato dal regista Peter Farrelly durante le riprese di Io, me e Irene. L’anno dopo fu inserito nel cast di Amore a prima svista, interpretando il personaggio di Walt. Il regista lo descrisse così: “Ha una gioia di vivere contagiosa ed è estremamente divertente”.

Una carriera breve ma intensa

Dopo il successo cinematografico, Kirby tornò a collaborare con i fratelli Farrelly nel film Fratelli per la pelle (Stuck on You, 2003) e comparve anche nella serie HBO Carnivàle nel 2005. Prima di dedicarsi alla recitazione, aveva lavorato per 20 anni con IBM.

Una lezione di vita e coraggio

René era il secondo di sette fratelli e lascia la madre e sei fratelli. Il più giovane, Jon, lo ricorda con ammirazione: “Mi ha semplicemente mostrato che non ci sono limiti a ciò che chiunque può fare”. Una delle frasi che ripeteva sempre era: “Non devi alzarti in piedi per distinguerti”.

Un ricordo che rimane nel cuore di tutti

Il suo sorriso, la sua determinazione e la sua forza d’animo hanno ispirato chiunque l’abbia conosciuto. René Kirby ha dimostrato che si può affrontare la vita con ironia, talento e dignità, anche nelle condizioni più difficili.



Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.