papa leone XIV

11 Maggio 2025

Irene Vitturri

Papa Leone XIV celebra il suo primo Regina Coeli: emozione in piazza San Pietro e festa a Chiclayo

📍 Luogo: Roma

Oggi a mezzogiorno, Papa Leone XIV si affaccerà dalla finestra del Palazzo Apostolico in piazza San Pietro per recitare il suo primo Regina Coeli da Pontefice. Si tratta della tradizionale preghiera mariana che, nel tempo pasquale, sostituisce l’Angelus. L’attesa è altissima tra i fedeli, che dopo l’elezione dello scorso 8 maggio seguono con entusiasmo ogni gesto del nuovo Papa.

Una domenica speciale per il nuovo Papa Leone XIV: dai cardinali a Genazzano

Nella giornata di ieri, Papa Leone XIV ha incontrato i cardinali nella Cappella Sistina, subito dopo la sua elezione, in un momento di preghiera e ringraziamento. A sorpresa, ha poi lasciato il Vaticano per una visita privata al Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano, vicino Roma. Il Papa ha anche reso omaggio a Santa Maria Maggiore, fermandosi a pregare sulla tomba di Papa Francesco, scomparso la scorsa settimana.

Pizzaballa: “Prevost è un uomo libero e di governo”

Il patriarca di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, ha elogiato la figura di Robert Francis Prevost, ora Papa Leone XIV. “È un missionario con esperienza in chiese povere, ma anche un uomo di governo, già prefetto del Dicastero per i Vescovi”, ha dichiarato al Corriere della Sera. “È mite, chiaro, e ispira fiducia. Una persona libera, capace di ascoltare e guidare”.

Pizzaballa ha parlato anche della situazione umanitaria a Gaza, affermando che “lì non è rimasto nulla da distruggere. Serve una riflessione seria sulla sofferenza della popolazione civile”.

Chiclayo in festa per il “loro” Papa: celebrazione tra cori e applausi

Grandi festeggiamenti si sono svolti a Chiclayo, in Perù, dove Leone XIV fu vescovo per otto anni. Migliaia di fedeli si sono radunati nella piazza principale per una messa celebrata in suo onore. Cori, orchestre, schermi giganti e applausi hanno accompagnato il momento in cui è stato pronunciato il nome di Leone XIV. Il vescovo locale Edinson Farfán ha detto: “Ci è stato dato un pastore secondo il cuore di Cristo. Chiclayo è nel suo cuore”.

Farfán ha anche spiegato che il nome papale è un omaggio a Leone XIII, considerato “precursore della dottrina sociale della Chiesa”.

La casa d’infanzia di Leone XIV ritirata dal mercato a Chicago

Intanto a Dolton, sobborgo di Chicago, un agente immobiliare ha ritirato dalla vendita la casa d’infanzia del Papa. “Appena ho saputo che era cresciuto lì, ho pensato fosse uno scherzo”, ha dichiarato Steve Budzik. La casa era stata acquistata dai genitori di Prevost l’anno della sua nascita e rimase nella famiglia fino al 1996. Il nuovo proprietario sta valutando di contattare John Prevost, fratello del Papa, per capire come valorizzare al meglio la proprietà.

Lascia un commento