Damiano Raccuglia muore dopo un malore alla guida: schianto contro un muro in via Porcelli

Ha un malore alla guida, si schianta contro un muro e muore: la vittima è Damiano Raccuglia

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

23 Luglio 2025

📍 Luogo: Palermo

Tragedia nel pomeriggio di oggi in via Porcelli, nel quartiere FiliciuzzaDamiano Raccuglia, 74 anni, è morto dopo essersi schiantato con l’auto contro un muro. L’uomo, secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, stava procedendo in direzione via Monfenera a bordo della sua Fiat Panda, quando avrebbe improvvisamente perso il controllo del mezzo. L’ipotesi più accreditata è di un malore mentre era alla guida, perdendo così il controllo e finendo la sua corsa contro il muro di un edificio.

Malore alla guida e impatto fatale

L’incidente è avvenuto intorno alle 16.00. I residenti hanno udito un forte boato e si sono precipitati in strada. A prestare i primi soccorsi sono stati proprio alcuni cittadini della zona, ma le condizioni del conducente sono apparse subito disperate. Sul posto tempestivamente il personale del 118, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile: Damiano Raccuglia è stato dichiarato morto sul posto.

Nessun altro veicolo coinvolto: evitata una tragedia ancora più grande

Fortunatamente, al momento dello schianto, nessun altro veicolo o pedone si trovava sulla traiettoria dell’auto. Un dettaglio confermato anche da una testimone, che ha dichiarato: “Abbiamo sentito un rumore fortissimo, pensavamo fosse un’esplosione. Per fortuna non ha investito nessuno, poteva andare anche peggio”. La donna ha anche spiegato che l’uomo non era conosciuto nel quartiere, lasciando supporre che potesse risiedere nel vicino Villaggio.

Rilievi affidati alla polizia municipale

Sul luogo dell’incidente sono arrivate due volanti della polizia di Stato e una pattuglia dell’Infortunistica della polizia municipale, che ha transennato l’intera zona per effettuare i rilievi del caso. Gli agenti lavorano per stabilire con precisione la dinamica dell’accaduto e per accertare se l’ipotesi del malore potrà essere confermata tramite accertamenti sanitari e medico-legali.

Nel frattempo, la circolazione in zona è stata deviata verso le strade limitrofe per permettere le operazioni di messa in sicurezza dell’area e la rimozione del veicolo coinvolto.

Il ricordo e la paura tra i residenti

La notizia della morte di Damiano Raccuglia ha scosso la tranquillità pomeridiana della zona. Diversi residenti si sono fermati nei pressi del luogo dell’incidente, colpiti dalla tragedia e consapevoli che la fatalità e le alte temperaturepossono trasformare un giorno qualunque in una sciagura. Il pensionato, secondo le prime informazioni, viveva da soloe non era noto nella zona di Filiciuzza.

La dinamica dell’incidente verrà chiarita nelle prossime ore, ma resta l’amaro epilogo di una giornata che si è trasformata in lutto per chi ha assistito impotente all’accaduto.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.