Gabriele Giadone

12 Maggio 2025

Irene Vitturri

Gabriele Giadone, strappato tragicamente alla vita a 15 anni: proclamato lutto cittadino

📍 Luogo: Barrafranca

Barrafranca piange Gabriele Giadone, il giovane di 15 anni vittima di un tragico incidente stradale avvenuto nella notte tra sabato 11 e domenica 12 maggio in viale Signore Ritrovato. I funerali saranno celebrati domani, lunedì 13 maggio, alle ore 15:30 nella chiesa Madre della cittadina ennese. Per l’occasione, il sindaco Giuseppe Lo Monaco ha proclamato il lutto cittadino.

Lutto cittadino per Gabriele Giadone e ordinanza del sindaco

Il primo cittadino ha firmato un’ordinanza ufficiale che dispone il lutto cittadino per la giornata di lunedì, in concomitanza con la celebrazione delle esequie. Un gesto con cui l’amministrazione comunale intende esprimere «la propria vicinanza e la solidarietà dell’intera Città di Barrafranca» alla famiglia di Gabriele, figlio di un imprenditore molto conosciuto nella zona.

L’ordinanza prevede anche l’esposizione delle bandiere a mezz’asta o con fiocco nero fuori dal Palazzo Municipale e dagli edifici pubblici. È inoltre data facoltà agli esercizi commerciali, specialmente a quelli situati lungo il percorso del corteo funebre, di abbassare le saracinesche in segno di rispetto al momento dell’inizio della cerimonia.

Gabriele Giadone, il giovane calciatore amato da tutti

Gabriele era un ragazzo ben voluto da tutti, conosciuto per la sua passione per il calcio. Indossava con orgoglio la maglia dell’ASD Barrese, società sportiva che ha voluto ricordarlo con parole cariche di dolore: “Una bruttissima notizia ha sconvolto tutto l’ambiente calcistico e l’intera comunità di Barrafranca. Gabriele era uno dei nostri, un ragazzo solare, rispettoso, con tanta voglia di vivere e di migliorare”.

Anche l’Enna Calcio ha manifestato il proprio cordoglio, così come l’I.S.I.S.S. “Giovanni Falcone”, la scuola che Gabriele frequentava. I compagni, gli insegnanti e tutto il personale scolastico si stringono attorno alla famiglia in questo momento di profonda tristezza.

Il paese sotto choc

Il tragico incidente ha scosso l’intera comunità barrese. Viale Signore Ritrovato, dove è avvenuto lo scontro tra lo scooter su cui viaggiava Gabriele e un’automobile, è diventato luogo di preghiera e raccoglimento per tanti giovani e cittadini che hanno voluto rendere omaggio al ragazzo. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle forze dell’ordine.

Il dolore di una città intera

Il sindaco Lo Monaco ha commentato su Facebook: «Oggi per Barrafranca è un giorno molto triste. È una di quelle notizie che nessun genitore dovrebbe mai ricevere. Non ci sono parole sufficienti per colmare un dolore così straziante». Parole che rappresentano lo stato d’animo di un’intera cittadina, che domani si fermerà per dire addio a un figlio amatissimo.

Lascia un commento