📍 Luogo: Porto Cervo
Attimi di paura per Giorgetto Giugiaro, celebre designer e imprenditore italiano, rimasto ferito in un incidente stradale a Porto Cervo all’età di 86 anni. L’uomo si trovava alla guida del suo SUV Land Rover Defender quando, per cause ancora in fase di accertamento, è uscito di strada nei tornanti di Abbiadori, frazione del comune di Arzachena, in provincia di Sassari, in piena Costa Smeralda.
Secondo le prime ricostruzioni, l’auto si è ribaltata durante una curva, finendo rovinosamente a valle. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 13, lungo una strada panoramica ma pericolosa, spesso frequentata da turisti e residenti. Nessun altro veicolo è stato coinvolto.
Il suv capovolto nei tornanti di Abbiadori: la dinamica
L’incidente di Giorgetto Giugiaro a Porto Cervo è avvenuto nei pressi dei tornanti che conducono alla rinomata località turistica. Il SUV, un Land Rover Defender, è uscito di strada e si è cappottato. Secondo i testimoni, l’auto si è ribaltata più volte prima di finire la sua corsa sulla carreggiata sottostante.
I primi a intervenire sul posto sono stati i vigili del fuoco di Arzachena, che hanno provveduto a mettere in sicurezza sia il mezzo che l’area circostante. Subito dopo sono arrivati anche gli operatori del 118 e la polizia locale, seguiti dall’elisoccorso che ha trasportato Giugiaro all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.
Le condizioni di Giorgetto Giugiaro: fratture ma non è in pericolo di vita
Inizialmente le condizioni di Giorgetto Giugiaro erano apparse molto gravi, ma una volta giunto in ospedale si è compreso che, sebbene abbia riportato fratture al bacino e alle gambe, la sua vita non è in pericolo. È cosciente e sotto stretta osservazione da parte dello staff medico.
L’incidente ha generato grande apprensione nel mondo del design e dell’automotive, dove Giugiaro è considerato una vera e propria leggenda. La notizia si è rapidamente diffusa tra gli appassionati e i professionisti del settore, che stanno seguendo con attenzione gli sviluppi sul suo stato di salute.
Chi è Giorgetto Giugiaro: il genio del design automobilistico
Giorgetto Giugiaro è uno dei più influenti designer di auto del XX e XXI secolo. È il creatore di alcuni modelli iconici come l’Alfa Romeo Giulia, la Volkswagen Golf, la Fiat Panda, l’Audi 80 e la Fiat Punto, solo per citarne alcuni. Fondatore di Italdesign, ha influenzato profondamente il concetto di estetica e funzionalità nel mondo delle automobili.
Oggi, all’età di 86 anni, continua a essere un punto di riferimento per le nuove generazioni di designer. L’incidente a Porto Cervo ha scosso non solo il panorama automobilistico, ma anche il mondo della creatività italiana.