Incidente Ottorino Lelio e Ileana Onisto

Ottorino Lelio e Ileana Onisto morti in un incidente a Palma di Maiorca: la coppia di Bassano del Grappa era in vacanza con il figlio

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

13 Maggio 2025

📍 Luogo: Bassano del Grappa

Tragedia in Spagna per una famiglia di Bassano del Grappa. Ottorino Lelio, 74 anni, e sua moglie Ileana Onisto, 77 anni, hanno perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto a Palma di Maiorca, sull’autostrada MA-13 nei pressi della località di La Puebla. I due erano appena arrivati sull’isola per trascorrere alcuni giorni di vacanza in compagnia del figlio Tiziano Lelio, 46 anni. Purtroppo, quello che doveva essere un momento di gioia familiare si è trasformato in un dramma irreparabile.

Lo schianto poco dopo l’arrivo sull’isola

Secondo quanto ricostruito dalle autorità spagnole, il terribile impatto si è verificato mercoledì scorso. I coniugi, saliti a bordo di un’auto a noleggio guidata dal figlio, si sarebbero scontrati frontalmente con un furgone. L’urto è stato talmente violento da far ribaltare il mezzo commerciale, che ha finito la corsa sul ciglio della strada. Subito dopo l’incidente sono scattati i soccorsi: Ottorino Lelio è stato trasportato d’urgenza in ospedale, ma è deceduto poche ore dopo per un grave trauma cranico. Ileana Onisto, invece, è spirata il giorno successivo a causa delle lesioni riportate. Il figlio Tiziano ha riportato contusioni non gravi ed è stato dimesso dopo le cure mediche.

La passione per il teatro e l’impegno culturale

La notizia della scomparsa di Ottorino e Ileana ha colpito nel profondo la comunità di Bassano del Grappa, dove entrambi erano figure molto conosciute e amate. Ottorino Lelio era attore, regista e insegnante di dizione, attivo da decenni nel panorama teatrale locale e non solo. Anche Ileana aveva calcato le scene e partecipato alla vita culturale della città, condividendo con il marito una passione autentica per l’arte e la cultura.

Comunità in lutto in attesa del rimpatrio

Le salme della coppia si trovano ancora a Palma di Maiorca, in attesa delle procedure per il rimpatrio. Intanto, la comunità veneta si stringe attorno al figlio Tiziano e ai familiari, esprimendo il proprio dolore per una perdita tanto improvvisa quanto ingiusta. La notizia è stata diffusa dal Giornale di Vicenza e in poche ore ha raggiunto tutti i bassanesi, che ricordano Ottorino e Ileana come due persone solari, generose e profondamente legate al loro territorio.

Inchiesta in corso sulla dinamica

Le autorità spagnole stanno ancora indagando sull’esatta dinamica dell’incidente. Al momento si ipotizza una possibile invasione di corsia da parte di uno dei due veicoli coinvolti, ma restano da chiarire le responsabilità. Saranno determinanti le testimonianze, i rilievi stradali e l’analisi delle telecamere lungo il tratto autostradale. La procura locale ha aperto un’inchiesta e i familiari attendono sviluppi per comprendere fino in fondo cosa abbia causato una tragedia così devastante.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.

Lascia un commento