Valentina Farruggia

Scooter contro auto, Valentina Farruggia muore a 42 anni sotto gli occhi del marito: lascia due figli

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

1 Luglio 2025

📍 Luogo: Fusignano

Una tragedia ha colpito la comunità di Fusignano, in provincia di Ravenna, dove ha perso la vita Valentina Farruggia, 42enne originaria di Gela. La donna è morta in seguito a un incidente stradale avvenuto giovedì mattina mentre viaggiava in sella a uno scooter T-Max guidato dal marito, Saverio Lentini. Nonostante il disperato ricovero al trauma center dell’ospedale “Bufalini” di Cesena, le gravi lesioni riportate nello schianto non le hanno lasciato scampo.

Lo schianto in via Quarantola: dinamica dell’incidente

L’incidente è avvenuto lungo via Quarantola, la strada che collega i comuni di Lugo e Fusignano. Secondo le ricostruzioni, lo scooter su cui viaggiava la coppia si è scontrato con una Chevrolet Spark guidata da una donna di 45 anni. L’impatto è stato violento e il mezzo a due ruote è finito fuori strada. Mentre il marito, alla guida dello scooter, ha riportato lievi ferite, per Valentina Farruggia si è reso necessario un trasporto d’urgenza in ospedale, dove purtroppo è deceduta poco dopo l’arrivo.

Una vita divisa tra Gela e la Romagna

Valentina si era trasferita in Romagna per motivi di lavoro, insieme al marito e ai due figli. La famiglia si era ben integrata nel territorio di Fusignano, dove risiedeva da anni. I genitori della donna vivono ancora a Gela, nel quartiere San Giacomo, dove la notizia della sua scomparsa ha destato profonda commozione. Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati nelle ultime ore, sia in Sicilia che in Emilia-Romagna, dove la donna era molto conosciuta e stimata.

Il dolore della comunità: oggi i funerali

Il funerale di Valentina Farruggia si terrà oggi pomeriggio a Fusignano, in una chiesa che si prevede gremita di amici, parenti e conoscenti. In molti si stanno stringendo attorno alla famiglia, colpita da una perdita improvvisa e devastante. Il ricordo di Valentina è legato alla sua dolcezza, alla dedizione alla famiglia e al lavoro, e al sorriso con cui affrontava ogni giornata. Lascia due figli piccoli e un marito che le è rimasto accanto fino all’ultimo istante.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.