Valentina Tolomei

Valentina Tolomei investita e uccisa a 17 anni, il fidanzato: «Fatico a scrivere: eri casa, eri pace»

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

27 Maggio 2025

📍 Luogo: Paganico

La frazione di Paganico, nel comune di Capannori in provincia di Lucca, è stata colpita da una tragedia immane. Valentina Tolomei, una ragazza di soli 17 anni, è morta nella notte tra sabato e domenica dopo essere stata investita da un’auto mentre era alla guida del suo motorino, una Vespa 50. L’incidente si è verificato in via Romana, all’incrocio con via di Paganico, a pochi metri dalla sua abitazione. Nonostante i soccorsi siano stati immediati, ogni tentativo di rianimare la giovane si è purtroppo rivelato inutile.

Arrestato il conducente: guidava sotto l’effetto di alcol e droga

Alla guida dell’auto che ha travolto Valentina c’era un uomo di 29 anni, residente a Porcari. Secondo quanto emerso dalle prime indagini, l’automobilista era sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcol. Alla guida di una Mercedes, ha centrato in pieno lo scooter su cui viaggiava la giovane studentessa. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale aggravato, mentre l’intera vicenda è ora al centro delle indagini dei carabinieri, che stanno lavorando per ricostruire nel dettaglio la dinamica del tragico incidente.

La comunità e la scuola unite nel dolore per Valentina Tolomei

La morte di Valentina ha lasciato sgomenta l’intera comunità di Paganico, che si è subito stretta attorno alla famiglia Tolomei in un abbraccio collettivo di affetto e dolore. Anche l’istituto scolastico “Paladini”, dove la ragazza frequentava il liceo delle Scienze Umane, è stato profondamente scosso dalla notizia. Compagni, docenti e personale scolastico stanno affrontando giorni di grande commozione, resi ancora più difficili dall’improvvisa assenza di una ragazza solare, determinata e amata da tutti.

Il commovente addio del fidanzato di Valentina Tolomei, Nicholas

Sui social, in particolare su TikTok, Nicholas D’Ulivo, fidanzato di Valentina, ha voluto ricordarla con un video in cui la giovane canta, accompagnato da una lettera struggente. Le sue parole sono un grido d’amore e disperazione, un tentativo di dare voce a un dolore indicibile:

«Scrivere queste parole è la cosa più difficile che abbia mai fatto, perché non avrei mai voluto doverle scrivere. Ancora adesso faccio fatica a credere che sia successo davvero».

Nicholas ha descritto Valentina come molto più di una semplice fidanzata:

«Eri casa. Eri pace. Eri il motivo per cui certe giornate sembravano meno pesanti, la voce che riusciva a calmarmi anche solo con un “ci sono”. Avevi una forza incredibile, anche quando stavi crollando».

Un amore spezzato, ma eterno

Il messaggio si chiude con parole che restano impresse, un addio che racchiude l’intensità di un amore giovane ma profondo:

«Ovunque tu sia adesso, spero che tu possa sentirmi. Spero che tu possa sentire tutto l’amore che ho ancora per te, che avrò sempre. Ti amerò per sempre. Canta ancora amore, canta ancora da lassù, ti voglio ricordare così, fiera di ciò che facevi».

Il ricordo di Valentina vive nelle parole di chi l’ha amata, nei sorrisi che ha donato, nella forza che ha mostrato ogni giorno. Una giovane vita spezzata troppo presto, che lascia un vuoto immenso nella sua famiglia, tra gli amici e nella sua comunità. Paganico non dimenticherà mai il suo sorriso.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.