Il presidente degli USA Joe Biden ritiene che il suo omologo cinese Xi Jinping sta incontrando "enormi problemi" in Cina soprattutto a livello economico. "Trovami un unico leader mondiale disposto a scambiare di posto con Xi Jinping... non riesco a trovarne uno", ha detto in un'intervista a PBS. "Quest'uomo ha grossi problemi", in particolare "un'economia che non funziona molto bene", ha giudicato, rilevando però che anche il leader cinese "possiede molto potenziale".

Notando che il sostegno cinese alla Russia è stato relativamente pacato, Biden ha sottolineato che, contrariamente a quanto "tutti pensavano" all'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, Pechino non era "pienamente" impegnata a sostegno di Mosca. Una riserva, secondo lui, legata alla volontà di Xi Jinping di non subire la stessa sorte della Russia, che in particolare è stata oggetto di dure sanzioni economiche imposte dall'Occidente. "L'ho chiamato quest'estate per dirgli: 'Non è una minaccia, solo un'osservazione: guarda cosa è successo alla Russia'", ha detto mercoledì Joe Biden.

L'inquilino della Casa Bianca ha incontrato Xi Jinping di persona per la prima volta nel suo mandato di presidente a novembre, al vertice del G20 a Bali, in Indonesia. Si erano già parlati per telefono o in videoconferenza cinque volte. Il capo della diplomazia americana Blinken aveva cancellato una visita a Pechino, dopo l'ingresso nello spazio aereo degli USA di un pallone spia cinese. Successivamente l'oggetto è abbattuto dall'esercito americano. (Ask a News)
[sv slug="seguici"] 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"L'avete notato anche voi?". L'incredibile somiglianza con il noto cantante, il dettaglio non sfugge