Treno Circumvesuviana in panne, rischio assembramenti sulla banchina e nel treno successivo.
Problemi riscontrati su un convoglio partito da Garibaldi alle 13:09, costretto a fermarsi già dopo pochi metri.
Cosa è successo
Proprio mentre il Presidente della Regione
Vincenzo De Luca stava inaugurando tre nuovi treni della Cumana, un altro vettore
Eav stamattina stava creando disagi ai suoi pendolari su una tratta della Circumvesuviana.
Guasto elettrico
Il treno Circumvesuviana è partito da
Napoli Garibaldi in direzione Sorrento alle 13.09, dopo pochi metri è andato in panne per un
guasto alla trasmissione elettrica.
I passeggeri sono stati fatti scendere alla stazione di
San Giovanni.
Il macchinista del treno si è adoperato per portare il mezzo fino alla stazione di
San Giovanni, dove alla banchina del
binario 3 ha fatto scendere i passeggeri non potendo la vettura continuare la sua corsa.
Rischio assembramenti involontari alle stazioni Circumvesuviana
Se un primo assembramento si è verificato già in attesa di un nuovo convoglio, è all'arrivo di questi che si è generata una vera e propria
calca di persone, con il nuovo treno arrivato a sua volta già carico di passeggeri.
Potrebbe interessarti: Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato oggi in diretta dalla sua pagina Facebook.
L'argomento del giorno?
La messa i circolazione del nuovo parco di veicoli per il trasporto pubblico su gomma e ferro.
De Luca - Nuovi treni in arrivo
Le dichiarazioni : "
in arrivo un raddoppio dei vettori sulle linee della cumana, si va verso la triplicazione nel giro di pochi anni".
Queste le parole di De Luca, che anticipa un
maxi-investimento di 250 milioni di euro.
Doppio investimento
Questi investimenti servono a una
doppia operazione, la prima: "
creare lavoro è la prima. Eav ha assunto 450 giovani grazie a operazione di risanamento finanziario che abbiamo fatto di recente. L' Eav aveva 750milioni di debiti, mentre oggi è tra le poche italiane a bilancio attivo. Questo nonostante la netta riduzione traffico legato all'epidemia Covid".
Secondo motivo: "
migliorare la produzione industriale. Con i responsabili dell'azienda abbiamo parlato della costruzione di un polo nazionale solido per i trasporti, produzione industriale in proprio di autobus e treni. Accrescere la domanda significa dare respiro alle nostre fabbriche. L'azienda già dispone di risorse importanti da parte della regione. Stiamo facendo lavorare aziende campane, pensiamo di dare vita a polo produzione industriale campano assumendo quote di proprietà di aziende turche."
Assunzioni in arrivo
E ancora: "
Assunzioni, risanamento debiti, e un grande piano rifacimento . Un anno e mezzo, due anni e avremo parco mezzi gomma terra più moderno, più di Lombardia, Piemonte e Veneto. Queste cose si fanno se c'è competenza e organizzazione politica e aziendale."
"
Il comparto trasporto pubblico è punto fondamentale, continuerà anche con fondi europei"
L'obiettivo?
Mantenere i giovani in Italia, sburocratizzare il paese, poiché: "
non è normale che ci vogliano 18 mesi e più per sapere chi ha vinto o no una gara d'appalto".
Leggi anche:
Vigili urbani pagati quanto i dirigenti, De Luca assolto: Non è reato;
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo