Guerra, Nato: "In Polonia forse missile contraerea ucraina". Zelensky non ci sta
GUERRA UCRAINA. Si allenta la tensione internazionale sul missile caduto in Polonia. Secondo gli Usa era ucraino e non russo. La tragedia, che ha colpito una ditta italo-polacca, è stata "probabilmente un incidente sfortunato",, dice il presidente polacco Duda. Per la Nato, che ha escluso la no-fly zone, "non c'è prova di un attacco deliberato alla Polonia", ma "Kiev non ha colpe: è stato effetto degli attacchi russi". Stessa analisi dagli Stati Uniti. Zelensky si dice convinto che "il razzo è russo". Mosca convoca l'ambasciatore polacco e plaude alla "reazione misurata" degli Usa.
Ucraina - Zelensky chiede dati dei partner su missile in Polonia
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede l'accesso a "tutti i dati" dai partner sul missile in Polonia.
Missili Polonia, Stoltenberg: non sono russi, ma la colpa è di Mosca
"La Russia deve fermare questa guerra insensata. Ieri sera ho parlato con il presidente polacco Andrzej Duda e con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Abbiamo convenuto che dobbiamo rimanere vigili, calmi e strettamente coordinati. Continueremo a consultarci e monitorare la situazione molto da vicino", ha aggiunto il segretario generale della Nato. (Skytg24)
Usa Midterm, i repubblicani riconquistano la Camera. Joe Biden avrà un Congresso spaccato
USA. Col voto di Midterm negli Usa i repubblicani conquistano la Camera per la prima volta in quattro anni, consegnando al presidente Joe Biden un Congresso spaccato con il Senato ai democratici e la Camera ai conservatori.
È quanto emerge dalle proiezioni di Nbc e Cnn, secondo cui tuttavia "la maggioranza sarà esigua". Il presidente americano si congratula e si dice "pronto a lavorare con i repubblicani", mentre cresce l'attesa per l'annuncio sul futuro dell'attuale speaker della Camera, Nancy Pelosi.
L'attenzione è ora anche sulle prossime mosse del repubblicano Kevin McCarthy, che ha vinto la nomination a speaker della Camera ma non ha ancora i numeri per essere eletto e dovrà lavorare nelle prossime settimane per conquistarli entro gennaio.
[sv slug="seguici"]