Clemente Mastella lancia il suo “metodo” per uscire dall’impasse in Campania: critica De Luca, avvisa Schlein e avverte il centrosinistra sul rischio sconfitta
Clemente Mastella rompe il silenzio e scuote il panorama politico della Campania, denunciando il caos totale in vista delle regionali Campania Mastella. In un’intervista rilasciata a Corriere, il sindaco di Benevento lancia il suo “metodo” come unica via d’uscita, critica la gestione del centrosinistra e mette in guardia su un rischio concreto di sconfitta se non si troverà presto un candidato e un programma condiviso.
Mastella denuncia il caos in Campania: “Non sappiamo nemmeno chi siamo”
Clemente Mastella non usa giri di parole: “Non sappiamo quando si vota, chi siamo, chi è il candidato e nemmeno quale programma abbiamo”. La sua fotografia è impietosa: “Siamo messi male, molto male”. Nonostante i suoi successi politici, Mastella vede nella Campania la regione più in crisi dal punto di vista politico.
Critiche a centrosinistra e De Luca: “Divisioni su tutto”
Mastella accusa il centrosinistra di essere diviso su ogni tema, dalla politica estera al fine vita, e lamenta l’assenza di una guida politica regionale. A De Luca lancia una stoccata: “Vuole solo una proroga del mandato, ma sarebbe un’agonia inutile”.
Il nodo del candidato e il “metodo Mastella”
Sul possibile candidato, Mastella ammette di non porre veti su Roberto Fico, ma sottolinea l’assenza totale di un programma e di una cabina di regia. Propone così il suo “metodo Mastella”: “Il Pd, primo partito della coalizione, deve convocare tutti per chiarire ‘chi siamo’ e definire una linea politica condivisa”.
Schlein, Conte e il problema deluchiano
Mastella avverte Elly Schlein: “Ha ragione a coinvolgere i Cinquestelle, ma deve pretendere impegni precisi. Deve anche chiudere il conflitto interno sul decennio De Luca”. E accusa il Pd di incoerenza: “Una volta tuonavano contro il trasformismo, poi mi hanno sottratto un consigliere regionale”.
A De Luca consiglia di “riaprire la questione meridionale” e di farsi promotore di un progetto riformista, altrimenti, senza il terzo mandato, rischia di finire fuori dai giochi politici con percentuali irrilevanti.
La forza elettorale del centro e l’avvertimento a Pd e M5S
Mastella ricorda il ruolo cruciale del centro moderato in Campania, citando il caso De Mita che nel 2015 spostò l’esito elettorale a favore di De Luca. E ribadisce che in provincia la sua forza politica vale il 16%, mentre a Benevento supera il 25%.
Il messaggio finale: “Coalizione unitaria o il centrodestra vince”
Mastella chiude l’intervista con un messaggio chiaro: “Il centrosinistra deve smettere di rimandare e accettare il mio metodo. Serve una coalizione unitaria vera, come accadde con Spadolini, per trovare il candidato più adatto”. E avverte: “Non basta Conte, il Pd e De Luca a decidere. Serve chi sa cosa significa prendere decisioni. Io sono l’unico che propone un metodo chiaro”.
La sfida per le regionali Campania Mastella entra nel vivo tra tensioni, incognite e giochi di potere. Mastella si propone come ago della bilancia, pronto a far valere il suo peso politico e a condizionare la coalizione di centrosinistra con il suo metodo. Resta da vedere se il Pd, il M5S e gli altri attori in campo sapranno ascoltarlo o continueranno a rimandare.