📍 Luogo: Pistoia
Pistoia, Salvatore Blandino trovato morto: il figlio arrestato nella notte per omicidio dopo settimane di ricerche
Dopo settimane di mistero e ricerche, arriva una svolta drammatica nel caso della scomparsa di Salvatore Blandino, 70 anni, di Quarrata. Il suo corpo in avanzato stato di decomposizione è stato ritrovato nella zona Ferruccia, tra Agliana e Quarrata. Nella notte è stato arrestato il figlio della vittima, accusato di omicidio.
Il ritrovamento del cadavere
Il corpo è stato scoperto nella notte in un’area isolata della zona Ferruccia, al confine tra i comuni di Agliana e Quarrata, in provincia di Pistoia. Il riconoscimento è avvenuto attraverso analisi forensi e comparazione del DNA con i familiari.
L’arresto del figlio
Il figlio dell’anziano, il cui nome non è stato ancora diffuso, è stato fermato nella notte. Le autorità lo ritengono responsabile dell’omicidio del padre, avvenuto in circostanze ancora tutte da chiarire.
Le ricerche dopo la scomparsa
Salvatore Blandino era scomparso il 27 giugno. Le ricerche erano state attivate dalla Prefettura di Pistoia con il coinvolgimento di carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile e il Comune. Era stato allestito anche un punto di coordinamento in piazza Risorgimento.
L’allarme della sorella
A dare l’allarme era stata la sorella della vittima, preoccupata perché non riusciva a contattarlo. L’uomo viveva da solo e i suoi effetti personali, compresi auto e bicicletta, erano rimasti a casa. Anche il cellulare risultava irraggiungibile.
Gli indizi e il mistero del prelievo
Unico elemento concreto, un prelievo bancario effettuato poco prima della scomparsa. Le ricerche si erano poi concentrate nei pressi della casa dell’uomo, ma senza esito. Le forze dell’ordine avevano mantenuto il riserbo per non compromettere le indagini.
L’autopsia e le indagini
L’autopsia sarà eseguita all’ospedale di Careggi, a Firenze, e sarà determinante per chiarire le cause esatte del decesso. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Pistoia e proseguono per definire responsabilità e movente.
Il dolore di una comunità
Il caso ha scosso profondamente la comunità di Quarrata, dove Blandino era conosciuto. La notizia dell’arresto del figlio ha aggiunto sconcerto e dolore a una tragedia familiare che si sta delineando con contorni sempre più drammatici.